Gruppo di ricerca in Metodi Matematici per l'Ingegneria dell'Informazione

Prova di teoria scritta

La prova di teoria si articolerà in tre domande da svolgersi in 90 minuti. Le domande verteranno sull'intero programma svolto e riguarderanno principalmente gli argomenti errati o non svolti nelle prove di verifica intermedie. Per superare la prova è necessario sapere le definizioni e gli enunciati dei teoremi (con tutte le ipotesi corrette), e saper mostrare con dei semplici esempi di aver compreso i concetti fondamentali. In qualche caso può essere richiesta la dimostrazione dei teoremi più semplici. Le domande potranno anche prendere spunto da un esempio pratico (esercizio) ma richiederanno una discussione teorica e non lo svolgimento di calcoli.
Il punteggio P assegnato ad ogni domanda sarà:

P=+2 se la risposta è corretta ed esaudiente
P=-2 se la risposta non è data oppure è completamente errata
-1,5<=P<=+1,5 se la risposta non è del tutto corretta ed esauriente.

La prova avrà dunque un punteggio compreso tra -6 e +6, che si andrà a sommare al punteggio ottenuto nelle prove intermedie.  La prova sarà superata se lo studente ottiene un punteggio di almeno -1,5 e se il punteggio totale è di almeno 18. In questo caso lo studente potrà verbalizzare il punteggio ottenuto.

ultimo aggiornamento: 05-Mag-2015
Unifi Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini" Home page